sabato 24 dicembre 2011

Torreya nucifera, kaya

Pigne di Torreya Nucifera
La Torreya nucifera è una conifera a crescita lenta originaria del sud del Giappone e dell'isola di Jeju, in Korea del Sud. Viene anche chiamata kaya, o tasso-noce giapponese.

Può crescere fino ad una altezza di 15-25 metri, ed il tronco può raggiungere 1.5 metri di diametro. Le foglie sono sempreverdi, simili ad aghi, della lunghezza di 2-3 cm e larghi 3 mm, con una punta accuminata e due bande stomatiche nella parte inferiore. Le foglie sono disposte a spirale, ma sono torte in modo da disporsi orizzontalmente sui due lati degli steli.

La kaya non è solo apprezzata per l'olio dei suoi semi; il suo legno è pregiato per l'uso tradizionale che se ne fa, la costruzione di tavole da Go (goban), un gioco tradizionale giapponese. Viene apprezzato per questo uso per il suo colore giallo-dorato, per la grana molto fine grazie alla crescita lenta e per la texture ad anelli uniformi. Viene data anche importanza alla qualità sonora del legno, è molto apprezzato il suono delle pietre giocate su una tavola da Go in kaya.
Rami di Torreya Nucifera

L'albero è preotetto in Giappone, per via dell'eccessivo sfruttamento in passato. I vecchi alberi di kaya devono morire prima di poter essere raccolti ed utilizzati, il che li rende estremamente costosi.
Per via delle restrizioni, ora si usa la shin-kaya (nuova kaya), una conifera che si trova in Alaska, Tibet e Siberia, con caratteristiche fisiche simili, seppur di un giallo meno intenso.

Nessun commento:

Posta un commento